Nel considerare le strategie per la gestione del melanoma, è importante riconoscere l’equilibrio necessario per risultati/outcome adeguati come pure i rischi/effetti collaterali al beneficio.
Una volta analizzato il paradigma con riferimento al paziente e alle sue necessità, c’è una serie di strategie raccomandate per diagnosi, imaging, biopsia linfonodale e casi metastatici di melanoma.
Passare in rassegna le differenti strategie della Tabella 1per le raccomandazioni attuali.
L’8a edizione del manuale della stadiazione AJCC è entrata in vigore nel gennaio 2018, per quanto il manuale sia stato disponibile già nei mesi precedenti. Ci sono diversi cambiamenti sottili collegati con la stadiazione del melanoma, come la classificazione e le categorizzazioni TNM (Tabella 2.1, Tabella 2.2).
Implicazioni per la pratica
Sono presenti diversi approcci strategici alla diagnosi e al follow-up del melanoma, compresi l’individuazione, l’imaging, la biopsia linfonodale e le possibili metastasi.
Le linee-guida aggiornate per la corretta stadiazione del melanoma dovrebbero essere attentamente passate in rassegna, e ad esse ci si dovrebbe uniformare a partire dal gennaio 2018.
Dichiarazione del relatore: il relatore ha dichiarato che non esistono potenziali conflitti di interesse pertinenti ai contenuti di questa presentazione.