Sono molti biologici disponibili per la psoriasi, ma ognuno di essi ha caratteristiche differenti che lo possono rendere più utile di un altro in una specifica popolazione di pazienti e/o per un razionale parimenti specifico.
Rapidità
Durata
Sicurezza
Etanercept e adalimumab hanno entrambi dimostrato sicurezza a lungo termine. In dettaglio, etanercept ha dimostrato sicurezza fino a 10 anni mentre adalimumab ha dimostrato sicurezza a lungo termine in 23.458 pazienti con artrite reumatoide, artrite giovanile idiopatica, spondilite anchilosante, artrite psoriasica e malattia di Crohn.6 Inoltre, l’utilizzo del blocco TNF è associato con una minore incidenza di eventi cardiovascolari in pazienti con artrite reumatoide e psoriasi.7-10
Gravidanza
Certolizumab è l’unico biologico sicuro per l’utilizzo in gravidanza dal momento che non ha la porzione Fc e pertanto non può attraversare la placenta. In uno studio centrato sulla concentrazione di certolizumab nel sangue di madri e nel sangue del cordone dei neonati (n = 14 coppie madre/neonato), soltanto un neonato aveva livelli identificabili di 0,040 µg/ml nel cordone ombelicale.11
Utilizzo in pazienti obesi
Molti degli agenti biologici attuali sono efficaci in pazienti obesi. Alcuni richiedono aggiustamenti del dosaggio per il peso mentre altri no (Tabella).
Utilizzo nell’artrite psoriasica
Esistono pochi agenti biologici maggiori che hanno mostrato efficacia nell’artrite psoriasica, tra cui:
Vedere Tabella.
Dichiarazione del relatore: il relatore ha dichiarato di ricevere fondi di ricerca da Abbvie, Amgen, Boehringer Ingelheim, Celgene, Eli Lilly, Janssen/Johnson & Johnson, Kadmon, Medimmune/Astra Zeneca, Novartis, Pfizer. È anche consulente per Allergan, Leopharma e Promius.
Scritto da: Debbie Anderson, PhD
Rivisto da: Victor Desmond Mandel, MD